Arriva la Rottamazione quater e Saldo e stralcio delle cartelle esattoriali

Allo studio del Governo quella che potrebbe essere la nuova pace fiscale 2021. Un allungamento dei tempi di pagamento e un alleggerimento per i contribuenti più fragili colpiti dagli effetti economici della pandemia

Il 2021 potrebbe riservare belle sorprese per i contribuenti italiani. Per evitare l’invio di milioni di cartelle esattoriali, è allo studio del Governo, ed espresso dal Viceministro all’Economia Laura Castelli, la Rottamazione quater e un Saldo e stralcio. L’obiettivo è quello di tutelare i contribuenti che, nel periodo di crisi, non sono riusciti a pagare le imposte, i contributi e tant’altro. Questo sistema permette di pagare i debiti con il Fisco a rate e senza interessi o sanzioni. Invece, con il Saldo e Stralcio i contribuenti in situazione di difficoltà potranno ottenere un taglio del debito dovuto. Vediamo quindi cosa prevede la Rottamazione quater e Saldo e stralcio delle cartelle esattoriali.

Laura Castelli, viceministra dell’Economia, parla da tempo di quella che potrebbe essere la nuova pace fiscale 2021. Un allungamento dei tempi di pagamento e un alleggerimento delle cartelle esattoriali per i soggetti “più fragili”, ossia per i debitori più duramente colpiti dagli effetti economici disastrosi del Coronavirus. Si tratta di una soluzione tampone che potrebbe fornire una nuova tregua per dare respiro ai contribuenti con morosità incolpevoli.  

In realtà, siamo ancora in attesa di conoscere le misure del annunciato Ristori 5, di cui tanti si è parlato prima di fine anno e che dovrebbe prevedere anche indennizzi ai professionisti in albo, nell’ambito di un nuovo piano di interventi per i quali era stata ipotizzata la richiesta di un ulteriore scostamento di bilancio per 20 miliardi di euro. In questo provvedimento, potrebbe trovare posto una rottamazione quater per le cartelle fino al 2019.

Cosa prevede la nuova pace fiscale 2021

Si tratterebbe di una soluzione necessaria per tamponare la situazione di crisi economica che attanaglia i contribuenti italiani.

Questa misura, teoricamente, è facile da attuare, in quanto si tratterebbe di riprendere la precedente misura e incorporare tutte le cartelle esattoriali e le rateizzazioni decadute. Ma comporterebbe anche un grosso impatto per le casse dell’Erario, già messe a dura prova dalle sospensioni 2020 sui gettiti tributari, che si andrebbe a sommare alla sospensione delle imposte 2020.

Rottamazione quater e Saldo e stralcio delle cartelle esattoriali

La rottamazione quater consentirebbe agli italiani in lite con il Fisco di saldare i propri debiti pagando le somme dovute senza sanzioni e interessi per il ritardato pagamento mentre il saldo e stralcio ammeterebbe anche uno sconto riservato ai soggetti in difficoltà economica certificata, con reddito ISEE sotto i 20 mila euro.

Ricordiamo che già è stata attuata una proroga dei pagamenti della rottamazione ter e saldo e stralcio facendo slittare al 1° marzo 2021 le rate in scadenza nel 2020. Inoltre, è stata data la possibilità a coloro che sono decaduti dalle Rottamazioni precedenti di poter aderire alla rateizzazione del debito.

Visto il prolungarsi della pandemia Covid-19 e le restrizioni imposte dal Governo per fermare il contagio, sono molti i lavoratori che hanno perso il lavoro, e le aziende in forte crisi economica. Quindi, una nuova pace fiscale con una flessibilità maggiore per coloro che sono decaduti dalle precedenti rateizzazioni.

L’ipotesi prevede, che i pagamenti si potranno effettuare fino a dieci rate senza perdere le agevolazioni. Inoltre, semplificazione anche sulle rateizzazioni con importi fino a 100mila euro, senza dover presentare la documentazione che dimostri le difficoltà economiche.

Leave A Reply

Your email address will not be published.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy