Riforma fiscale, obiettivo in pole position nel 2023

Roma – Se ne parlava da tempo ed il 2023 potrebbe essere proprio quello della riforma fiscale. Provvedimenti attesi dalle imprese sui quali stanno lavorando la premier Meloni ed il ministero dell’economia.  L’obiettivo è quello di portare la delega in una riunione del Consiglio dei ministri entro fine febbraio. L’esecutivo ha spiegato che tra i pilastri della riforma ci sono: taglio del costo del lavoro, quoziente familiare per una tassazione che tenga conto del numero dei figli a carico, nessun aumento delle tasse sulla casa. Ma c’è anche spazio al taglio del costo del lavoro, del cuneo fiscale, e la volontà politica è relativa alla tassazione in base alla composizione dei nuclei familiari.  Altro obiettivo è quello di promuovere una “tassazione che incentivi di più chi si mette in gioco e crea ricchezza: il tema è più assumi e meno paghi”

l viceministro dell’Economia Maurizio Leo su Sky tg 24 ha parlato di un impianto per la riforma fiscale che sia “più equo e giusto”. Ha aggiunto che i lavori preparatori dovrebbero iniziare nei prossimi giorni. L’idea, ha spiegato, è quella di rimanere nel solco di quanto è stato deciso nella precedente legislatura ma di rendere la normativa più puntuale sotto alcuni aspetti. “A partire dai primi mesi del 2023 lavoreremo al cantiere delega fiscale, con l’obiettivo di una normativa più puntuale nel definire i principi di delega, per un intervento di ampio respiro”, ha spiegato”.

Con la particolare crisi in atto, gli aumenti a dismisura per le fonti energetiche, la riforma fiscale costiuisce una boccata di ossigeno e probabilmente da ciò potrebbe passare la vera ripartenza della nazione.

“Oltre tutto – spiega l’Avv. Emanuele Antonaci – serve anche una semplificazione normativa fiscale, poichè troppe e troppo ferrose sono le leggi che regolano la materia. I procedimenti di contenzioso tributario aumentano ogni anno ed attraverso una vera riforma si potrebbero cogliere più obiettivi di interesse sociale di crescita per la nostra nazione”.

Leave A Reply

Your email address will not be published.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy