Bonus baby-sitter 2021: attivata la procedura per la domanda

Roma – E’ partita l’8 aprile la procedura per presentare la domanda INPS e usufruire del tanto agognato bonus baby-sitter, oggi più che mai indispensabile per permettere ai lavoratori di destreggiarsi mentre i figli sono a casa, tra quarantene, restrizioni e didattica a distanza. Vediamo tutti i requisiti degli aventi diritto e come fare domanda per ottenere il voucher fino a 100 euro settimanali da spendere in servizi di cura dei figli minori di 14 anni.

Il nuovo bonus baby-sitter per Covid istituito per il 2021,  dall’ultima legge di bilancio può finalmente essere richiesto sulla piattaforma INPS. L’Istituto ha avvisato che la procedura è stata aggiornata con le nuove caratteristiche, importi e categorie di aventi diritto. La domanda può essere inoltrata tramite il servizio online Bonus baby sitting con credenziali SPIN PIN INPS CIE o CNS o anche, gratuitamente  presso i Patronati.

Bonus baby-sitting COVID 2021: a chi spetta e quando

Hanno diritto a  scegliere la corresponsione di uno o più bonus per l’acquisto di  servizi di baby-sitting  le seguenti categorie:

  • i lavoratori iscritti alla gestione separata INPS
  • i lavoratori autonomi iscritti alle gestioni INPS e alle casse previdenziali private
  • il personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico, impiegato per le esigenze connesse all’emergenza COVID-19,
  • i medici infermieri tecnici di laboratorio,  tecnici radiologi ,operatori socio-sanitari dipendenti del settore sanitario, pubblico e privato accreditato,
  • per i figli conviventi minori di anni 14 e figli disabili, senza limiti di età.

Il  decreto prevede che sia  riconosciuto anche ai lavoratori autonomi iscritti a casse previdenziali private  previa comunicazione delle casse stesse all’istituto sul numero di richiedenti ma non ci sono ancora dettagli  da parte dell’Inps su questo punto

Bonus baby-sitter: importo, procedura e pagamenti

Il bonus baby-sitter 2021 ammonta a 100 euro  settimanali e potrà essere chiesto   per tutti i periodi, tra il 1 gennaio e il 30 giugno 2021, nei  quali  sia necessario assistere i figli fino a 14 anni o disabili per

  •  malattia  COVID
  • quarantena obbligatoria  del figlio per contatti con persone contagiate, ordinata dalle autorità sanitarie
  • chiusura delle scuole frequentate dai figli

Il bonus viene erogato mediante il libretto famiglia  INPS, che richiede l’iscrizione alla piattaforma Inps (con SPID , o CNS o CIE) sia del genitore che della persona che presta servizio come baby-sitter, prima di effettuare la domanda di bonus.

L’Inps accredita sul libretto telematico gli importi relativi ai periodi richiesti e il genitore deve poi inserire orari e date delle prestazioni effettuate dalla persona incaricata, che riceve l’accredito sul suo conto dall’INPS entro il mese successivo.

 Il  bonus  può anche essere  erogato, in alternativa, direttamente al richiedente, con bonifico sul conto corrente indicato nella richiesta:  in caso di iscrizione ai centri estivi, ai servizi integrativi per l’infanzia , servizi socio-educativi territoriali, ai centri con funzione educativa e ricreativa per i disabili e ai servizi integrativi o innovativi  per la prima infanzia.

Incumulabilità  Bonus e congedi COVID 2021

Il bonus baby-sitting 2021 non spetta se l’altro genitore ha altre tutele  come cassa integrazione o indennità o fruisce del  congedo straordinario COVID .

Resta confermata anche  l’incumulabilità del bonus  baby-sitter con  bonus asilo nido.

Per i giorni in cui un genitore svolge la prestazione di lavoro  in modalità agile o fruisce del congedo  oppure non svolge alcuna attività lavorativa o è sospeso dal lavoro, l’altro genitore non può fruire dell’astensione  dal lavoro o del bonus, salvo che sia genitore anche di altri figli minori di anni quattordici avuti da altri soggetti che  non stiano fruendo di alcuna delle misure.

Le risorse stanziate per  le misure ammontano a  282,8 milioni di euro per l’anno 2021 cui si aggiungono 10 milioni per la sostituzione dei personale della scuola che fruirà dei congedi.

 

Leave A Reply

Your email address will not be published.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy